Scopa napoletana

postato in: Uncategorized | 0

Scopa Napoletana AssoIl gioco della Scopa napoletana è una variante regionale del classico gioco della Scopa, uno dei più popolari giochi di carte italiani. Come vedremo tra poco, le regole generali del gioco sono le stesse tranne per alcuni dettagli che riguardano il punteggio.

Quando si pensa ai giochi di carte italiane, quello della Scopa è il primo che viene in mente. Si tratta di un gioco molto antico che già nel 400 veniva praticato a Napoli, nelle zone portuali.

Qui marinai e trafficanti vari usavano scendere a terra e giocarsi parte del bottino di viaggio. Anche per le sue origini, spesso ci si riferisce alla scopa classica, chiamandola “scopa napoletana”.

Lungi dall’essere un gioco dimenticato, la scopa è molto praticata sia dal vivo, che nei circoli, come passatempo durante le vacanze, sia online. Sono tanti i siti di casinò AAMS che propongono la scopa, in una sezione dedicata ai giochi di carte italiani.

 

Le regole della scopa

Per giocare alla scopa napoletana e alle altre varianti di questo gioco, è necessario un mazzo di carte italiane da 40. Vanno bene anche i mazzi delle varianti regionali. Si può giocare in 2 o 4 giocatori, il mazziere distribuisce, per ogni mano, tre carte a ciascun giocatore.

Il primo giocatore di mano, dovrà giocare una carta secondo le regole seguenti:

  • Può prendere dal tavolo una carta di valore uguale a quella che intende giocare
  • Può prendere dal tavolo due o più carte la cui somma è pari alla carta che intende giocare
  • Se con la propria carta riesce a prendere tutte le carte presenti sul tavolo realizza una scopa

La regola della scopa non vale per l’ultima mano. Infatti al giocatore che tira l’ultima carta, e che con questa prende tutte le carte presenti sul tavolo, non viene assegnata alcuna scopa.

Se sul tavolo è possibile sia una presa diretta sia una con combinazione di carte, il giocatore è obbligato alla presa diretta. Se con le carte che ha in mano il giocatore non può effettuare alcuna presa, si limiterà a scartare una sua carta sul tavolo.

 

Obiettivo del gioco e calcolo dei punti

scopa online Nella scopa napoletana vince il giocatore che per primo, a seguito di varie smazzate, totalizza i punti prestabiliti all’inizio del gioco.

Nella scopa si ottiene 1 punto:

  • Per ogni scopa
  • Per il settebello, cioè il sette di denari
  • Aver totalizzato la Primiera
  • Aver totalizzato il maggior numero di carte di denari
  • Aver totalizzato il maggior numero di carte

 

Caratteristiche della variante Scopa Napoletana

La Scopa napoletana, detta anche “Napola” è in tutto e per tutto simile alla scopa tradizionale con qualche differenza. Queste sono relative non alla modalità di gioco ma al calcolo del punteggio. Infatti si ottengono punti in più realizzando serie di carte di denari nel modo seguente:

  • Chi ottiene 1, 2 e 3 di denari totalizza 3 punti
  • Chi ottiene 1, 2, 3 e 4 di denari totalizza 4 punti
  • Chi ottiene 1, 2, 3, 4 e 5 di denari totalizza 5 punti
  • Chi ottiene tutte le carte di denari realizza la Napola e ottiene 10 punti

Spesso i giocatori che giocano alla scopa napoletana hanno una regola extra: assegnano direttamente la vittoria della partita al giocatore che realizza la Napola.

carte napoletane

Giocare a scopa napoletana

Abbiamo già accennato al fatto che molti siti di casinò AAMS propongono una sezione dedicata ai giochi di carte italiane. Tra questi sarà molto difficile trovare la variante della scopa napoletana, ma senza dubbio ci si potrà divertirsi con la tradizionale Scopa.

Per poter giocare bisogna essere maggiorenni e aprire un conto di gioco sul sito del casinò. Ricordiamo che i giochi di carte italiani rientrano nel novero del gioco d’azzardo a distanza. Si tratta di giochi con vincita in denaro, che possono essere praticati legalmente solo sui casinò con regolare licenza.

Nel gioco della scopa online, così come nel gioco tradizionale, si può giocare in 2 o 4 giocatori. Inoltre sarà disponibile la versione con software e la versione con avversari veri.