politica

giovedì 28 dicembre 2017
Modifiche per l'invio di manoscritti: sezione Poesia e racconti
28 dic 2017 : 15:00  di Gian Paolo Marcolongo
Scrittori e scrittrici, una comunicazione di servizio.

Dopo ampia e approfondita discussione, l’assemblea dei brontosauri de iQuindici ha ratificato una cosa che tra noi si discuteva da anni e non abbiamo mai reso ufficiale.
Non accettiamo più in lettura singoli racconti o singole poesie. La nuova regola non nasce da preclusioni di alcun tipo verso il genere lirico, né verso la narrativa breve. È solo che, se ci mandate testi brevi, poi non ci viene nulla da dire, o vengono fuori commenti insoddisfacenti per noi e per voi.
Pertanto, a far data da 1 gennaio 2018i, vale la seguente regola: se scrivete racconti o poesie, l’invio minimo accettato è una raccolta di almeno 50mila battute o di almeno 10 titoli.
Notate: “o”, non “e”. Basta soddisfare una sola delle condizioni.
Restano valide le solite regole sulle assegnazioni: i racconti, come i romanzi, vengono assegnati ad almeno due persone, mentre la poesia non viene letta da tutti noi ma solo da chi ha dato la propria disponibilità, e non riceve assegnazione ma ognuno di noi legge liberamente quello che desidera.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 15 settembre 2014
Tifiamo Scaramouche!
15 set 2014 : 13:10  di Francesco
Diffondiamo l'ultimo lancio di GIAP, nella convinzione che qualcuno dei nostri autori possa essere interessato a partecipare. Prima venne Tifiamo Asteroide, poi fu il tempo di Tifiamo 4 e ora tocca a Tifiamo Scaramouche: una raccolta di racconti che ha per protagonista proprio Scaramouche e la sua maschera. Dopotutto, le spoilerate post-lettura de L’armata dei sonnambuli non si erano fatte attendere e il flusso magnetico che attraeva centinaia di commenti su Giap preparava le basi per una nuova avventura collettiva. Ora che l’asteroide ha fatto il suo dovere spazzando via il governo Letta (ma si sa: i replicanti delle larghe intese sono droni duri a morire e si riproducono incessantemente anche nelle voragini aperte dall’impatto) e i fotoracconti sull’acqua di #Tifiamo4 hanno aperto brecce alla frontiera tra terra e mare, non resta che calarsi sul viso la maschera di Scaramouche e viaggiare nel tempo insieme al suo rostro, nel tentativo di aprire nuovi squarci nella storia. ATTENZIONE PERO': i termini per l'iscrizione partono questa notte alle 00.00 e chi primo arriva meglio alloggia! Regolamento e tutti i dettagli su GIAP QUI
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 02 marzo 2011
RIPARTE IL TORNEO LETTERARIO ONLINE IO SCRITTORE
02 mar 2011 : 18:48  di Francesco
In questa seconda edizione, il torneo rimane invariato nella sostanza: saranno sempre e solo i partecipanti con il loro voto a definire la classifica. Grazie all’esperienza accumulata e ai generosi consigli raccolti sul sito, verranno affinati alcuni meccanismi. I finalisti verranno pubblicati in ebook e l’opera (o le opere) più convincente avrà la pubblicazione cartacea. Ed esattamente come lo scorso anno ci sarà anche un premio per i lettori che dimostreranno più spiccata capacità critica. Con questa iniziativa il Gruppo editoriale Mauri Spagnol intende rilanciare una competizione paritaria affidata alla rete che dia nuovamente luogo a una forte comunità di lettori e di scrittori in grado di dar vita a una sfida letteraria democratica e appassionata. La scommessa ancora una volta è che siano gli autori, nei panni di lettori, ad avere l’ultima parola. Per informazioni dettagliate e iscrizioni: www.ioscrittore.it
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 06 febbraio 2011
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE a premi e a tema: “CARO TRENO”
06 feb 2011 : 20:33  di Francesco
Iniziative Culturali per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia Nell’ambito del Progetto: FRATELLI D’ITALIA. UN SECOLO E MEZZO DI FERROVIA PORRETTANA Progetto storico-culturale sulla Ferrovia Porrettana legato alle celebrazioni per il 150° dell’unità d’italia L’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra organizza : CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE a premi e a tema: “CARO TRENO” PRIMA EDIZIONE, ANNO 2011 Con il patrocinio di Città di Sasso Marconi - Assessorato alla Cultura Per opere inedite: poesie, lettera e racconti brevi Partecipazione gratuita Scadenza: 15 maggio 2011 Sito web: carotreno.blogspot.com
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 25 ottobre 2009
PREMIO ALESSANDRO TASSONI
25 ott 2009 : 17:55  di Francesco
PREMIO ALESSANDRO TASSONI poesia, narrativa, teatro, saggistica Sesta edizione, Modena, Anno 2010 A cura dell’associazione culturale le avanguardie e della rivista bollettario, in collaborazione con il Comune di Modena e la Biblioteca Estense Universitaria; patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia - facoltà di lettere e filosofia Le Avanguardie, Associazione Culturale Bollettario, quadrimestrale di scrittura e critica Premio Alessandro Tassoni corso Canalchiaro 26/a - 41100 Modena tel 059211791 - cell.3393473493 www.bollettario.it bollettario.blogspot.com www.premioalessandrotassoni.it
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 30 giugno 2009
Un racconto per “Paura del buio?”
30 giu 2009 : 22:37  di Francesco
Cerchiamo autori per la prossima coproduzione lanciata da
Collane di ruggine
e paura.anche.no: un cofanetto di 30 cartoline ispirate al soggetto del Babau e tratte dalla mostra "Paura del buio?" che sta circolando in giro per l'Italia.

Ma chi è il Babau?
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 08 giugno 2009
Il volo di pègaso - un concorso per raccontare le malattie rare
08 giu 2009 : 15:35  di Marta
Torna anche quest’anno il concorso artistico Il volo di Pègaso, nella sua seconda edizione.

Il concorso è bandito dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, con l’intento da un lato di far conoscere e sensibilizzare i cittadini a questo tipo di malattie, dall’altro di offrire uno spazio di espressione ai portatori delle patologie stesse e a chi gli sta accanto.

Il tema di quest’anno è “L’attesa”, ispirato dalla difficoltà e dai lunghi tempi che per molti pazienti, purtroppo, richiede la diagnosi esatta della loro malattia.

Diviso in due sezioni letterarie (narrativa e poesia) e cinque di arti visive (disegno, pittura, scultura, fotografia e cortometraggio) il concorso è aperto a tutti, cittadini italiani e stranieri.

Le opere letterarie selezionate saranno pubblicate in un libro a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, mentre per le arti visive sarà realizzata una mostra.

Il termine per partecipare è il 1° Settembre 2009.

Nel link qui sotto, i dettagli, le istruzioni e i moduli per partecipare.

http://www.iss.it/cnmr/news/cont.php?id=1238&lang=1&tipo=3

stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 11 maggio 2009
Roma, la violenza che viene: mandate un racconto ad Accattone
11 mag 2009 : 15:24  di Marta
La città eterna si stende placida sotto gli occhi del turista nei pomeriggi di primavera, tra i mille riflessi dorati delle sue cupole e il rosa delle pietre dei suoi vecchi edifici. Eppure, così come la sua nascita è legata ad un fratricidio, anche adesso il suo ventre splendente nasconde odio, violenza, disperazione. Per integrare i deboli, per combattere i soprusi, per migliorare la nostra vita in una città che sembra farsi ogni giorno più difficile, uno dei sistemi è conoscere. Uno dei sistemi per conoscere è narrare. La rivista online Accattone, insieme alla casa editrice Minimum Fax, bandiscono un concorso letterario: mandate un racconto (non più lungo di seimila battute: è tassativo) su quello che il turista non vede e non sa: storie violente, storie che solo chi conosce la città nei suoi strati più profondi può raccontare. Scegliete l’attore a cui vi piacerebbe farli leggere: i tre racconti più belli, insieme ad altri, scritti da autori affermati, verranno letti durante una serata-spettacolo, organizzata a settembre in un teatro di Roma. Leggete tutti i dettagli del concorso su www.accattone.org e mandate la vostra storia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 31 marzo 2009
Avviso agli autori-naviganti!
31 mar 2009 : 15:04  di Marta
Non ci inviate più saggi e sceneggiature!
Da adesso in avanti, prenderemo in lettura solo romanzi, racconti e poesie.
Speriamo che questo non causi troppo disappunto, d’altro canto in questi anni ne abbiamo ricevuti davvero pochi. Sia come sia, in questo momento non ci sono tra noi lettori volontari che se la sentono di leggere ed esprimere un parere su questo tipo di testi. Vi faremmo un cattivo servizio, a leggere le vostre cose controvoglia.
No?
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 27 marzo 2009
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
27 mar 2009 : 12:31  di Marta
"Le strade delle parole" è un progetto dedicato a chi ama i viaggi e soprattutto a chi ama raccontarli. Ad otto giovani autori italiani è stato chiesto di fare un viaggio in Italia ispirandosi alle parole e agli itinerari di un viaggiatore/scrittore del passato. L'indirizzo del sito è: www.lestradedelleparole.it Sul sito è stato anche attivato un blog, a cui con piacere vi invito a intervenire, e una sezione aperta ai contributi dei viaggiatori/lettori L'idea è di costruire una narrazione collettiva del paese attraverso la metafora/esperienza del viaggio in Italia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno