Un altro autore trova la via dello scaffale


 Gian Paolo Marcolongo    26 nov 2018 : 15:42
 Nessuno    scrittori

Un altro autore ha trovato la via dello scaffale.

1

Un altro autore ha trovato la via dello scaffale. Siamo felici per lui, che come Marco Biaz ha trovato un editore pronto a scommettere sul suo talento. Carlo Deangeli con il suo racconto Vite in catena ha contribuito alla nostra rivista inciquid.

Le sue storie sono ambientate nel mondo del calcio: tifosi, ultra, giocatori e altro. Il calcio è la sua grande passione che trasfonde nelle sue storie.
DRIBBLING LARGO il romanzo d'esordio parla di Merincha (crasi calcistica fra Gigi Meroni e Garrincha), ex giocatore cinquantenne allo sbando. Un talento sprecato che si confronta con la propria stramba vita, fra ricordi, riflessioni e ossessioni che coinvolgono una moglie (ex), un figlio musicista e un giornalista già amico che lo bracca per una intervista. Un romanzo che procede per accumulo di frammenti, fra digressioni, precisazioni e omissioni. Una giostra in cui sfilano e si esibiscono calciatori, allenatori e sognatori, accompagnati da una colonna sonora che assembla Micah P. Hinson, Vasco Rossi e Paolo Conte. Ogni capitolo è il tassello di un mosaico più spiazzante che abbagliante. Anche se alla fine i conti tornano, e il mosaico pure, in tutta la sua bellezza e completezza, in zona Cesarini. Perché Merincha è un funambolo ossessivo e a suo modo trasgressivo non solo del dribbling, ma anche della parola, e il suo io debordante nasconde un segreto. E la sorpresa, come il veleno, è nella coda.
Chissà, se tra i 1083 ospiti che hanno eseguito il download del suo racconto Vite in Catena ci sarà qualche estimatore del suo romanzo.


Commenti sono chiusi per questo articolostampante amichevole


Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno