Commenti a "Casseur #1" di Valeria Brignani


 e107    08 giu 2004 : 00:17
 Nessuno    compleanni

L'incipit mi piace, anche se il un tono giovane è forse un poco compiaciuto di essere giovane.

L'incipit mi piace, anche se il un tono giovane è forse un poco compiaciuto di essere giovane.
Ma prende e costruisce una attesa per la storia della bambina e per la sua attenzione contradditoria alla madre. Questa è forse la contraddizione portante della narrazione; nel senso che suppongo ci sia nel seguito una identificazone ed un odio - contemporanemente - per il ruolo della madre come schiava di un lavoro incomprensibile alla bambina e per il mutismo di cui la donna è evidentemente carica. Su questo credo si giochi tutto il romanzo.
Per certi versi mi ricorda "Scopami" di una scrittrice francese giovane di cui ora non ricordo il nome, uscito da Einaudi; ha la stessa velocità e sinteticità di narrazione ed attenzione all'azione; ma qui in più c'è forza nella identificazione della bambina con i sentimenti che prova e non solo con le azioni che fa.
Ripeto, è una contraddizione che porta subito alla voglia di leggere il libro, ed questo è quanto di meglio si possa dire dell'inizio di un romanzo.
ciao
raffaele ibba

RISPONDE VALERIA:
Nell'incipit di Casseur c'è praticamente tutto il libro. Mi fa piacere che Raffaele Ibba lo abbia apprezzato e vorrei informarlo che entro Febbraio 2005 uscirà in libreria per la Gaffi Editore in Roma. Come dicevo, nell'incipit c'è il germoglio di casseur. Ma l'ascensore, la madre (e il padre) e la scritta R.E.V.O.L.T. sono i simboli di qualcosa di più grande. Profezie di sviluppi futuri molto diversi. Una sorta di elementi di predestinazione. Ma mi ha fatto molto piacere scoprire un nuovo punto di vista da cui scrutare casseur. Sono convinta che stia in questo la vitalità della letteratura, nelle mille ed inaspettate sfaccettature d'interpretazione, che fortunatamente non si limitano a ciò che pensa l'autore stesso. Oi! Valeria


Commenti sono chiusi per questo articolostampante amichevole


Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno