lunedì 11 maggio 2009
Roma, la violenza che viene: mandate un racconto ad Accattone
11 mag 2009 : 15:24  di Marta
La città eterna si stende placida sotto gli occhi del turista nei pomeriggi di primavera, tra i mille riflessi dorati delle sue cupole e il rosa delle pietre dei suoi vecchi edifici. Eppure, così come la sua nascita è legata ad un fratricidio, anche adesso il suo ventre splendente nasconde odio, violenza, disperazione. Per integrare i deboli, per combattere i soprusi, per migliorare la nostra vita in una città che sembra farsi ogni giorno più difficile, uno dei sistemi è conoscere. Uno dei sistemi per conoscere è narrare. La rivista online Accattone, insieme alla casa editrice Minimum Fax, bandiscono un concorso letterario: mandate un racconto (non più lungo di seimila battute: è tassativo) su quello che il turista non vede e non sa: storie violente, storie che solo chi conosce la città nei suoi strati più profondi può raccontare. Scegliete l’attore a cui vi piacerebbe farli leggere: i tre racconti più belli, insieme ad altri, scritti da autori affermati, verranno letti durante una serata-spettacolo, organizzata a settembre in un teatro di Roma. Leggete tutti i dettagli del concorso su www.accattone.org e mandate la vostra storia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 16 aprile 2009
Grazie e ancora grazie!
16 apr 2009 : 14:44  di Marta
Di tanto in tanto sentiamo il bisogno di ringraziare di nuovo i meravigliosi lettori esterni che hanno raccolto la nostra richiesta di aiuto. Grazie a voi, stiamo recuperando a grandi falcate il ritardo più che triennale nella lettura dei manoscritti arretrati.
Intanto, e qualcosa già lo vedete, stiamo lavorando per noi.... e per voi!

Grazie di cuore, ragazzi , ragazze, ex-ragazzi ed ex-ragazze!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 07 aprile 2009
Stay with us
07 apr 2009 : 14:23  di Marta
Noti nulla?!
!smoke (-e-mail-'>e che ne dici?) angry
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 05 aprile 2009
Sempre in tema di matematica...
05 apr 2009 : 10:19  di Francesco
Qualche anno di INCIQUID, la nostra e.rivista/newsletter con periodicità casuale partita nel 2004 e giunta ormai al numero 13 (ma altre cose sono in preparazione: non disperate!), ha diffuso a sua volta racconti e romanzi a puntate.
Alcuni di questi sono poi stati inseriti anche nella Biblio Copyleft (area di download pubblica del sito de iQuindici), ma non sempre e non tutti. Chi è interessato alle letture può trovare tutti i numeri (e tutti i download) nella nostra sezione INCIQUID.
Complessivamente comunque, considerando sia i download di singoli racconti/romanzi che quelli di numeri interi di INCIQUID e delle trasmissioni radiofoniche che per un certo periodo hanno accompagnato la vita della ezine, possiamo annoverare altre 65.551 copie distribuite!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 31 marzo 2009
Avviso agli autori-naviganti!
31 mar 2009 : 15:04  di Marta
Non ci inviate più saggi e sceneggiature!
Da adesso in avanti, prenderemo in lettura solo romanzi, racconti e poesie.
Speriamo che questo non causi troppo disappunto, d’altro canto in questi anni ne abbiamo ricevuti davvero pochi. Sia come sia, in questo momento non ci sono tra noi lettori volontari che se la sentono di leggere ed esprimere un parere su questo tipo di testi. Vi faremmo un cattivo servizio, a leggere le vostre cose controvoglia.
No?
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 27 marzo 2009
Diamo i numeri: qualche anno di Biblio Copyleft
27 mar 2009 : 23:38  di Francesco
Giusto qualche "conto della serva" tanto per fare un modesto esempio di cosa significhi la diffusione libera della letteratura, pur nel nostro piccolo.
Da quando esiste la nostra Biblio Copyleft - sezione di download liberi e gratuiti di testi pubblicati e non da editori tradizionali - inaugurata l'8 luglio 2004 con il romanzo "Tre uomini paradossali" di Girolamo De Michele, prima grande "scoperta" de iQuindici, la diffusione ha raggiunto il numero complessivo di 152.621 download così distribuiti:

21 Ascolti: 107.669 download
15 Romanzi: 24.982 download
13 Racconti: 12.201 download
4 Scritti di amici: 4.666 download
3 Raccolte di poesie: 2.075 download
2 Sceneggiature: 1.028 download

Non per vantarci, ma se si guarda alla diffusione e non al mero guadagno credo che possiamo fare invidia ad un certo numero di editori cartacei... E nemmeno ad un numero molto piccolo!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
27 mar 2009 : 12:31  di Marta
"Le strade delle parole" è un progetto dedicato a chi ama i viaggi e soprattutto a chi ama raccontarli. Ad otto giovani autori italiani è stato chiesto di fare un viaggio in Italia ispirandosi alle parole e agli itinerari di un viaggiatore/scrittore del passato. L'indirizzo del sito è: www.lestradedelleparole.it Sul sito è stato anche attivato un blog, a cui con piacere vi invito a intervenire, e una sezione aperta ai contributi dei viaggiatori/lettori L'idea è di costruire una narrazione collettiva del paese attraverso la metafora/esperienza del viaggio in Italia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 18 marzo 2009
Alla ricerca di Logo
18 mar 2009 : 14:48  di Francesco
Azz: pare che i pasquini si incazzino se rivestiamo i mohai!
Quindi iQuindici wink sono alla ricerca di un nuovo logo che possa essere modificato a piacere (e dunque più che copyleft copygnent!).
Invito i nostri aficionados a proporci qualcosa a loro piacere.
Indiciamo un concorso il cui premio sarà quello di essere pubbblicamente ringraziato/a e "manipolato/a" a seconda dell'estro del momento!

Unici limiti: si deve trattare di un'immagine non protetta da copyright in modo tale da non creare problemi e deve in qualche modo riferirsi a iQuindici, non necessariamente per questione di numeri!

Non paghiamo, ci riserviamo di scegliere insindacabilmente quello/i che preferiamo, ci prendiamo la libertà di usare tutti quelli che ci piacciono magari sostituendoli a rotazione ogni 15 (!!!) giorni

Tutte le vostre proposte vanno inviate con risoluzione adeguata (da poter essere trattata) in formato JPG oppure XCF (TheGimp). Considerate che poi dovremo sovrapporci il nostro "marchio", cinese compreso. Se qualcuno desiderasse la scritta ed il cinese senza sfondo per potersi liberamente ispirare basta che ne faccia richiesta.
Per invio di proposte e/o richieste di materiali scrivete a -e-mail-
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 10 marzo 2009
Internet è piccola, la gente mormora....
10 mar 2009 : 21:31  di Francesco
Giacchè ci viene richiesto da più parti che succede, con ipotesi di scissioni, crezioni di partiti, correnti, fronde interne, controrivoluzioni culturalmediatiche, ecc. ecc. ci limitiamo a riportare il cristallino comunicato dell'ultimo Giap, sul quale qualsiasi aggiunta sarebbe inutile fronzolo!

Ebbene sì, dopo quasi sette anni di apparente "egida", "tutela", "affiliazione", "franchise" o qualunque altra parola antipatica sia stata usata (ma noi li abbiamo sempre chiamati "cugini" e tali continueremo a ritenerli), il gruppo di "lettori volontari di narrativa inedita" nato da un nostro antico appello su Giap ha deciso di dire al mondo che da tempo cammina solo ed esclusivamente sulle proprie gambe.

Hanno ragione, andava fatto. Non sono mai stati "fratelli minori" né nostri... dipendenti, non hanno mai dovuto chiederci il permesso di fare alcunché, sono sempre stati autonomi, ma la testata coi ballerini senza volto faceva scambiare il loro sito per una dépendance del nostro, e il riferimento esplicito a Wu Ming veniva spesso equivocato, preso per uno stretto legame organizzativo che in realtà non è mai esistito. Qualcuno cercò anche di usarli in modo strumentale e poco rispettoso della loro indipendenza: ci organizzò insieme delle cose poi disse in giro che stava "collaborando coi Wu Ming". Una volta, la loro partecipazione a un contesto festivaliero venne presentata come partecipazione nostra. Insomma, troppi equivoci, troppo ingombro (sebbene non voluto) da parte nostra.

Cugini: legati però da stretta amicizia e sincera comunione di sensibilità. Tali siamo stati, tali siamo al momento e tali resteremo almeno fino a che la comunità rimanga tale, dovessimo discostarci... lo faremo, senza remore e senza scrupoli (ma anche senza suddivisione in micro-partiti, per carità! Possibile che non si possa sentire delle cose diversamente senza che una discussione divenga divorzio?!)
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 03 marzo 2009
Acido Lattico in CopyLeft!
03 mar 2009 : 21:02  di Francesco
Finalmente l'ultimo romanzo di Saverio Fattori, nostro affezionatissimo autore, è disponibile e scaricabile anche nella nostra Biblio Copyleft!!! Gli auguriamo la miglior fortuna per la distribuzione sia in libreria che qui da noi, che con lui potremmo raggiungere le 24.500 copie distribuite!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno