Ultimo Post
Ancora nessun post
lunedì 08 giugno 2009
Il volo di pègaso - un concorso per raccontare le malattie rare
08 giu 2009 : 15:35  di Marta
Torna anche quest’anno il concorso artistico Il volo di Pègaso, nella sua seconda edizione.

Il concorso è bandito dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, con l’intento da un lato di far conoscere e sensibilizzare i cittadini a questo tipo di malattie, dall’altro di offrire uno spazio di espressione ai portatori delle patologie stesse e a chi gli sta accanto.

Il tema di quest’anno è “L’attesa”, ispirato dalla difficoltà e dai lunghi tempi che per molti pazienti, purtroppo, richiede la diagnosi esatta della loro malattia.

Diviso in due sezioni letterarie (narrativa e poesia) e cinque di arti visive (disegno, pittura, scultura, fotografia e cortometraggio) il concorso è aperto a tutti, cittadini italiani e stranieri.

Le opere letterarie selezionate saranno pubblicate in un libro a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, mentre per le arti visive sarà realizzata una mostra.

Il termine per partecipare è il 1° Settembre 2009.

Nel link qui sotto, i dettagli, le istruzioni e i moduli per partecipare.

http://www.iss.it/cnmr/news/cont.php?id=1238&lang=1&tipo=3

stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 07 giugno 2009
SAVERIO FATTORI DOMANI SU LA7
07 giu 2009 : 18:51  di Marta
Lunedì 8 giugno, dalle 21:15, su Omnibus, da non perdere!
Saverio Fattori
parla di
Acido Lattico
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 02 giugno 2009
VECCHI AMICI, NUOVI AMICI
02 giu 2009 : 21:19  di Marta
Cari amiche e amici che continuate a mandarci manoscritti, a seguirci, a leggerci, ad aiutarci,

da qualche mese, a tutti coloro che hanno chiesto se fosse possibile unirsi al nostro gruppo, abbiamo risposto che eravamo in una fase di riordino destinata a durare fino alla fine di giugno.

Questa fase, che ci ha tenuto impegnati negli ultimi mesi, può dirsi quasi terminata, sebbene, naturalmente il nostro gruppo sia da sempre e, speriamo, sarà sempre aperto al confronto, alla discussione, al miglioramento.

Nelle prossime settimane, quindi, intendiamo riaprire la possibilità di unirsi a noi a nuovi quindicini.
Per non incasinare troppo voi e noi, scaglioneremo un po' nel tempo i nuovi ingressi.

Se qualcuno ha chiesto di entrare, nei mesi scorsi, o se intende chiederlo adesso, dunque, abbia ancora un po' di pazienza.

Nel frattempo, vi suggeriamo di rileggere il nostro manifesto, e le altre pagine del nostro sito. E' importante per noi che i nostri nuovi compagni condividano non solo la voglia di fare un lavoro di lettura che spesso può rivelarsi più faticoso di quello che sembrava, ma anche che condividano gli ideali che ci muovono.

I primi che desideriamo accogliere sono alcuni dei più valorosi tra i nostri valorosissimi lettori volontari, che negli ultimi mesi ci hanno portato un aiuto nello smaltimento dei manoscritti accumulati che le parole non bastano a ringraziare.

Se qualcuno invece, interessato al lavoro che facciamo, non desidera entrare nel gruppo, almeno in tempi brevi, è ancora aperta la possibilità di partecipare come lettori volontari, nei modi che avevamo indicato qualche mese fa qui: http://www.iquindici.org/news.php?item.496

Ancora una volta, vogliamo ringraziarvi per l'aiuto, la presenza, l'attenzione.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 11 maggio 2009
Roma, la violenza che viene: mandate un racconto ad Accattone
11 mag 2009 : 15:24  di Marta
La città eterna si stende placida sotto gli occhi del turista nei pomeriggi di primavera, tra i mille riflessi dorati delle sue cupole e il rosa delle pietre dei suoi vecchi edifici. Eppure, così come la sua nascita è legata ad un fratricidio, anche adesso il suo ventre splendente nasconde odio, violenza, disperazione. Per integrare i deboli, per combattere i soprusi, per migliorare la nostra vita in una città che sembra farsi ogni giorno più difficile, uno dei sistemi è conoscere. Uno dei sistemi per conoscere è narrare. La rivista online Accattone, insieme alla casa editrice Minimum Fax, bandiscono un concorso letterario: mandate un racconto (non più lungo di seimila battute: è tassativo) su quello che il turista non vede e non sa: storie violente, storie che solo chi conosce la città nei suoi strati più profondi può raccontare. Scegliete l’attore a cui vi piacerebbe farli leggere: i tre racconti più belli, insieme ad altri, scritti da autori affermati, verranno letti durante una serata-spettacolo, organizzata a settembre in un teatro di Roma. Leggete tutti i dettagli del concorso su www.accattone.org e mandate la vostra storia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 16 aprile 2009
Grazie e ancora grazie!
16 apr 2009 : 14:44  di Marta
Di tanto in tanto sentiamo il bisogno di ringraziare di nuovo i meravigliosi lettori esterni che hanno raccolto la nostra richiesta di aiuto. Grazie a voi, stiamo recuperando a grandi falcate il ritardo più che triennale nella lettura dei manoscritti arretrati.
Intanto, e qualcosa già lo vedete, stiamo lavorando per noi.... e per voi!

Grazie di cuore, ragazzi , ragazze, ex-ragazzi ed ex-ragazze!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 07 aprile 2009
Stay with us
07 apr 2009 : 14:23  di Marta
Noti nulla?!
!smoke (-e-mail-'>e che ne dici?) angry
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 05 aprile 2009
Sempre in tema di matematica...
05 apr 2009 : 10:19  di Francesco
Qualche anno di INCIQUID, la nostra e.rivista/newsletter con periodicità casuale partita nel 2004 e giunta ormai al numero 13 (ma altre cose sono in preparazione: non disperate!), ha diffuso a sua volta racconti e romanzi a puntate.
Alcuni di questi sono poi stati inseriti anche nella Biblio Copyleft (area di download pubblica del sito de iQuindici), ma non sempre e non tutti. Chi è interessato alle letture può trovare tutti i numeri (e tutti i download) nella nostra sezione INCIQUID.
Complessivamente comunque, considerando sia i download di singoli racconti/romanzi che quelli di numeri interi di INCIQUID e delle trasmissioni radiofoniche che per un certo periodo hanno accompagnato la vita della ezine, possiamo annoverare altre 65.551 copie distribuite!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 31 marzo 2009
Avviso agli autori-naviganti!
31 mar 2009 : 15:04  di Marta
Non ci inviate più saggi e sceneggiature!
Da adesso in avanti, prenderemo in lettura solo romanzi, racconti e poesie.
Speriamo che questo non causi troppo disappunto, d’altro canto in questi anni ne abbiamo ricevuti davvero pochi. Sia come sia, in questo momento non ci sono tra noi lettori volontari che se la sentono di leggere ed esprimere un parere su questo tipo di testi. Vi faremmo un cattivo servizio, a leggere le vostre cose controvoglia.
No?
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 27 marzo 2009
Diamo i numeri: qualche anno di Biblio Copyleft
27 mar 2009 : 23:38  di Francesco
Giusto qualche "conto della serva" tanto per fare un modesto esempio di cosa significhi la diffusione libera della letteratura, pur nel nostro piccolo.
Da quando esiste la nostra Biblio Copyleft - sezione di download liberi e gratuiti di testi pubblicati e non da editori tradizionali - inaugurata l'8 luglio 2004 con il romanzo "Tre uomini paradossali" di Girolamo De Michele, prima grande "scoperta" de iQuindici, la diffusione ha raggiunto il numero complessivo di 152.621 download così distribuiti:

21 Ascolti: 107.669 download
15 Romanzi: 24.982 download
13 Racconti: 12.201 download
4 Scritti di amici: 4.666 download
3 Raccolte di poesie: 2.075 download
2 Sceneggiature: 1.028 download

Non per vantarci, ma se si guarda alla diffusione e non al mero guadagno credo che possiamo fare invidia ad un certo numero di editori cartacei... E nemmeno ad un numero molto piccolo!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
27 mar 2009 : 12:31  di Marta
"Le strade delle parole" è un progetto dedicato a chi ama i viaggi e soprattutto a chi ama raccontarli. Ad otto giovani autori italiani è stato chiesto di fare un viaggio in Italia ispirandosi alle parole e agli itinerari di un viaggiatore/scrittore del passato. L'indirizzo del sito è: www.lestradedelleparole.it Sul sito è stato anche attivato un blog, a cui con piacere vi invito a intervenire, e una sezione aperta ai contributi dei viaggiatori/lettori L'idea è di costruire una narrazione collettiva del paese attraverso la metafora/esperienza del viaggio in Italia.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno