mercoledì 11 novembre 2009
Appello a Sonia Gandhi in difesa della scrittrice Taslima Nasreen
11 nov 2009 : 12:23  di Francesco
Lettera aperta dall'Italia a Sonia Gandhi, presidente dell'Indian National Congress Party, in difesa della poetessa e scrittrice Taslima Nasreen Lello Voce, Wu Ming, Valerio Evangelisti, Tiziano Scarpa, Nanni Balestrini... Lei, che ha a radici nel Paese in cui viviamo, è stata ed è da tempo una delle figure più importanti e influenti della politica di una nazione laica tanto grande, complessa e piena di energia come l’India. L'appello su MicroMega Firma l'appello
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 25 ottobre 2009
PREMIO ALESSANDRO TASSONI
25 ott 2009 : 17:55  di Francesco
PREMIO ALESSANDRO TASSONI poesia, narrativa, teatro, saggistica Sesta edizione, Modena, Anno 2010 A cura dell’associazione culturale le avanguardie e della rivista bollettario, in collaborazione con il Comune di Modena e la Biblioteca Estense Universitaria; patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia - facoltà di lettere e filosofia Le Avanguardie, Associazione Culturale Bollettario, quadrimestrale di scrittura e critica Premio Alessandro Tassoni corso Canalchiaro 26/a - 41100 Modena tel 059211791 - cell.3393473493 www.bollettario.it bollettario.blogspot.com www.premioalessandrotassoni.it
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
sabato 24 ottobre 2009
Paola Ronco - Corpi Estranei in libreria
24 ott 2009 : 19:20  di Marta
Paola Ronco, collega quindicina, della quale abbiamo pubblicato l'incipit del romanzo "A mani alzate" sul n.10 di Inciquid, esordisce su carta con una bellissima storia in cui i segreti nascosti di un poliziotto si incrociano con le vite di due giovani donne alla ricerca della propria identità, sullo sfondo di una società violenta. Non perdetevelo!



leggete i dettagli qui:
http://www.gruppoperdisaeditore.it/Catalogo/Perdisa-pop/Romanzi/Corpi-estranei.aspx
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 23 ottobre 2009
L.R. Carrino al suo secondo romanzo!!!
23 ott 2009 : 19:13  di Francesco
"Scoperto" da iQuindici (vedi Inciquid #8) con "Pozzoromolo" è alla sua seconda uscita di cui vi diamo la presentazione!

L’autore di Acqua Storta torna con un nuovo romanzo, edito da Meridiano zero
Gioia è l’amore dalle unghie laccate, i capelli biondi, l’ombretto verde, mentre la notte proietta luci bugiarde sulla parete. È rinchiusa in un manicomio criminale, ha la mente labile di una bambina, immobilizzata in un letto aspetta i farmaci che le sottraggono i ricordi. Ombre vengono a ghermirla: il braccio che esce dalla parete portando la brace di una sigaretta accesa, il volto immobile di un bambino dalla cui bocca esce un rivolo d’acqua. Tutto brucia, tutto annega in quegli sprazzi di vita. Lei non ricorda che crimine ha commesso, non sa perché è lì, i frammenti di memoria si contraddicono a vicenda.
La sua mente candida, dimenticata dal mondo in un cimitero di vivi, tenta invano di ricostruire la verità, fino a una notte di San Lorenzo in cui, come stelle terribili, cadono a una a una le presenze ossessive di coloro che ha amato. C’era una masseria piena di sole con foglie di tabacco stese a essiccare, c’era una madre bella e degli aghi piantati nella carne in un’atroce punizione, c’era un padre che non c’era, c’era la strada e i clienti che compravano il suo corpo, c’era un amore crudele.
La verità che strappa alla notte è la carne che la fa sentire donna quando invece è nata maschio, che la fa pazza e che le ha macchiato le mani di un sangue che non ricorda di chi sia. Gioia è l’agnello che lava i peccati degli altri. È la ferita e la colpa, vittima predestinata di carnefici imperdonabili. Gioia ha amato le mani che la picchiavano, la stupravano, la scartavano.
Carrino racconta la malattia mentale e l’ambiguità sessuale come se attingesse al ventre in cui riposa l’infanzia collettiva dell’umanità, dimenticando le regole della prosa e della poesia e scegliendo di fare arte. Il sangue che versa disperde gli incubi delle nostre notti.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 27 settembre 2009
INCIQUID #14 - Speciale poesia
27 set 2009 : 23:47  di Francesco
Eccoci qui!
Come voi, che continuate a seguirci con affetto, sapete, negli ultimi mesi abbiamo affrontato una serie di cambiamenti... Eh si: ve l'abbiamo fatta sospirare questa volta! Ma speriamo che ne sia valsa la pena. Trovate il nuovo numero di Inciquid, interamente dedicato alla poesia, cliccando qui: INCIQUID #14/2009
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
sabato 19 settembre 2009
Presentazione del nuovo libro di Chiara Valerio a Roma
19 set 2009 : 19:08  di Marta
La gioia piccola d'esser quasi salvi

Caffè Next

via del Governo Vecchio 123,

martedì 22 settembre alle ore 20
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 08 settembre 2009
7 anni di iQuindici!
08 set 2009 : 15:00  di Francesco
Ladies and gentlemen! (rullo di tamburi)

Dall'8 settembre 2002 all'8 settembre 2009 - se la matematica non è un'opinione! - iQuindici hanno fino ad ora trascorso 7 anni in lettura, consiglio, promozione, diffusione....

BUON COMPLEANNO A NOI!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 04 settembre 2009
LiberARTI - Festival delle licenze libere
04 set 2009 : 21:05  di Francesco
Associazione culturale (rho)TondoA Quarrata (PT), l'8 settembre dalle ore 16.00 "LiberArti" è una giornata pensata per far conoscere e apprezzare il mondo, sempre più vasto e interessante, delle licenze libere Creative Commons e del Copyleft. Abbiamo deciso di farla svolgere a Quarrata (PT) un po' perchè è la nostra città e un po' perchè vogliamo valorizzare anche i piccoli centri spesso vuoti di iniziative. Ci saranno un sacco di amici: i WuMing, Antonella Beccaria, ma... ci saranno anche (qualche) iQuindici!!!! Maggiori informazioni qui: www.ptondo.it/liberarti/
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 23 luglio 2009
Intervista collettiva a iQuindici su Affari Italiani
23 lug 2009 : 16:24  di Francesco
La trovate su Affaritaliani.it "Leggono gratuitamente tutti i manoscritti che ricevono, esprimendo in ogni caso un giudizio autorevole e pubblicando online i testi migliori. Alla base, il concetto di copyleft. Sono iQuindici, gruppo cult nella rete che ha scoperto diversi giovani autori che poi hanno esordito con case editrici importanti. Ad Affari raccontano: "Il futuro dell'editoria è lo scambio gratuito dei testi". E aggiungono: "Ci sono state fatte molte offerte per rendere commerciale il nostro spazio, ma abbiamo sempre rifiutato". Qualcun altro, però, potrebbe pensare di farlo..."
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 06 luglio 2009
14 luglio: giornata per la libertà di informazione in rete
06 lug 2009 : 13:18  di Francesco
Il 14 luglio è stato proclamato Giornata nazionale per la libertà di informazione in rete e fuori dalla rete. Un appuntamento fondamentale che coinvolge la blogosfera, i giornalisti e il mondo dell’informazione in generale.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno