sabato 04 febbraio 2012
Benvenuti nell'esperienza BOOK
04 feb 2012 : 14:02  di Francesco
[center] [/center]
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 31 gennaio 2012
"Diana Est was here - Forse è già mattino e non lo so" di Enrico Panzi in Biblio Copyleft
31 gen 2012 : 19:24  di marta baiocchi
Ve lo annunciamo con grande piacere: “Diana Est was here - Forse è già mattino e non lo so” assurge a status di romanzo nella nostra Biblio Copyleft!
Ve l’avevamo segnalato per Inciquid ed ecco che l’autore Enrico Panzi lo rivisita, incendiando il dibattito tra noi svogliati quindicini, perché è un romanzo accattivante, che si legge d’un fiato. Panzi punta il teleobiettivo su protagonisti di una vita che non si e’ arresa al fashion design androgino e neppure ai Buddha bar, riprende invece il gusto per gli snack con i coloranti che tanto piacevano negli anni settanta e per le sigarette altamente tossiche: altro che IL FUMO FA MALE. Eppure non c’e’la nostalgia di un tempo che fu. E’ la storia di una congiura, che detto così rimanda ad atmosfere sinistre… e in parte lo sono, ma tutto accade rapidamente in una susseguirsi veloce di colpi di scena e con personaggi che ti vien voglia di ritrovarli al prossimo romanzo sequel, uno per tutti: El Merendero! Leggetelo, siamo sicuri che vi piacerà.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 07 ottobre 2011
IQuindici salutano Vittorio Curtoni, scomparso nella sua Piacenza
07 ott 2011 : 16:56  di Francesco
Aveva scritto un racconto, Quando avrò sessantaquattro anni, un omaggio agli amati Beatles; si è fermato prima, a sessantadue.
Sarebbe facile adesso immaginare il mondo della fantascienza italiana unito in lacrime attorno a uno dei suoi maestri, ma probabilmente non sarà così: Curtoni ha diviso, e continuerà a dividere – perché continuerà a esser letto e studiato. Le “imbecillità politiche” che negli anni '70 animarono la sua «Robot» (cioè la considerazione, banale per un uomo della sua cultura, che le opere di fantascienza avessero anche dei susbstrati ideologici, e non si poteva parlare seriamente di certe opere facendo finta che non avessero alcun rapporto con il mondo reale) hanno suscitato polemiche che si trascinano tuttora.
La sua attenzione al panorama internazionale, la ricerca di una fantascienza che si rivolgesse a un pubblico colto gli hanno permesso di portare in Italia autori oggi di primaria importanza, che non interessano più solo il pubblico specifico: James Ballard, Philip K. Dick, Samuel Delany – e contemporaneamente a portare avanti una scuderia di autori italiani quando le principali riviste non ne pubblicavano.
Perfino il legame con la sua città è sempre stato diiviso, un amore-odio consacrato in racconti memorabili come Ciao baldracca e La dignità della volpe.
Non ha voluto onori religiosi per il suo funerale, un appuntamento a cui è arrivato in anticipo e poi non si è presentato: è rimasto al bar a bere il suo trebbianino, e così lo incontreremo, come in un suo famoso racconto, per l'eternità.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 14 settembre 2011
Ma porca puzzola boia sfiga tiè tiè tiè @#§!! GRRR
14 set 2011 : 20:31  di Francesco
Un altro anniversario bucato!!!!
L'8 settembre iQuindici sono entrati nel loro (nostro!) decimo anno di esistenza in vita, attività ed impegno.
E, come ogni anno da un po' di tempo a questa parte, ci siamo dimenticati di festeggiare!!!
Il problema è che siamo troppo concentrati sul futuro per pensare al passato e dunque finiamo per sorvolare bellamente su certe cose. Meglio così piuttosto che stare lì a cercare di guardarsi il buco del culo (scusate il francesismo) senza fare una mazza, direte voi. Se non lo dite... ditelo: altrimenti ce la prendiamo a male.

A parte gli scherzi è vero: siamo così concentrati su tutte le novità organizzative, estetiche, funzionali, operative ed anche.... diffusive che stiamo preparando, da non avere proprio il tempo per pensare a null'altro che non sia la lettura e recensione.
Perdonateci, ma fateci anche gli auguri, anche se in ritardo: non ci offenderemo per questa volta!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 25 maggio 2011
Biazzetti ripubblica!
25 mag 2011 : 16:32  di michele porta
In questa strana repubblica il nostro autore Inciquiddino Marco Biazzetti ripubblica un libro... Siamo lieti che il manoscritto a noi spedito e da noi esaminato a suo tempo sia stato accettato, rivisto e stampato da Miraggi Edizioni: piccola e nuova casa editrice torinese. I nostri complimenti a Biaz e auguri a questa nuova casa editrice, la cui nascita salutiamo con piacere!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 02 marzo 2011
RIPARTE IL TORNEO LETTERARIO ONLINE IO SCRITTORE
02 mar 2011 : 18:48  di Francesco
In questa seconda edizione, il torneo rimane invariato nella sostanza: saranno sempre e solo i partecipanti con il loro voto a definire la classifica. Grazie all’esperienza accumulata e ai generosi consigli raccolti sul sito, verranno affinati alcuni meccanismi. I finalisti verranno pubblicati in ebook e l’opera (o le opere) più convincente avrà la pubblicazione cartacea. Ed esattamente come lo scorso anno ci sarà anche un premio per i lettori che dimostreranno più spiccata capacità critica. Con questa iniziativa il Gruppo editoriale Mauri Spagnol intende rilanciare una competizione paritaria affidata alla rete che dia nuovamente luogo a una forte comunità di lettori e di scrittori in grado di dar vita a una sfida letteraria democratica e appassionata. La scommessa ancora una volta è che siano gli autori, nei panni di lettori, ad avere l’ultima parola. Per informazioni dettagliate e iscrizioni: www.ioscrittore.it
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 06 febbraio 2011
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE a premi e a tema: “CARO TRENO”
06 feb 2011 : 20:33  di Francesco
Iniziative Culturali per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia Nell’ambito del Progetto: FRATELLI D’ITALIA. UN SECOLO E MEZZO DI FERROVIA PORRETTANA Progetto storico-culturale sulla Ferrovia Porrettana legato alle celebrazioni per il 150° dell’unità d’italia L’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra organizza : CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE a premi e a tema: “CARO TRENO” PRIMA EDIZIONE, ANNO 2011 Con il patrocinio di Città di Sasso Marconi - Assessorato alla Cultura Per opere inedite: poesie, lettera e racconti brevi Partecipazione gratuita Scadenza: 15 maggio 2011 Sito web: carotreno.blogspot.com
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 12 ottobre 2010
Criptocrazia di Paolo Ferrari ha trovato la carta!
12 ott 2010 : 12:03  di Marta
A riprova di quanto siamo severi: uno di noi ha appena pubblicato un romanzo. Qui all'interno noi continuavamo a dirgli che doveva migliorare qui, tagliare lì, approfondire quell'altro... Se non ci avesse pensato un editore a darci un taglio e pubblicarlo chissà per quanto altro tempo avremmo continuato!

Il romanzo parla dei "prestigiatori": cinque amici che provano a lasciare meno tracce possibile, a sottrarsi al condizionamento di un mondo dove tutto è tracciabile, dove le informazioni viaggiano incontrollate, a disposizione di chi sa servirsene. A poco a poco il loro gioco comincia ad avere successo, i ragazzi sensibilizzano i colleghi dell'università, sembra che debbano trasformarsi in un piccolo movimento.
E i criptocrati, quelli che controllano nell'ombra, che esistono davvero, cominciano a trovare pericoloso questo progetto.

Paolo aveva già pubblicato su Inciquid 11 un racconto dal titolo "Argentina" (una buona occasione per rileggerlo). Ora, da qualche mese, si è pure unito al gruppo.
Complimenti a lui e al suo romanzo, "Criptocrazia", che esce per l'editore Leone di Milano.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 10 settembre 2010
20 SIGARETTE AL FESTIVAL DEL CINEMA, MA NON SOLO......
10 set 2010 : 14:14  di michele porta
grazie a un 15ino di buona memoria (E AL BATTAGE PUBBLICITARIO DI QUESTI ULTIMI GIORNI) ci siamo accorti che noi, i15, abbiamo caricato sul sito già nel lontano 2006 la prima versione copyleft di 20 sigarette a nassirya! Ce la propose l'autore. Ci piacque. La mettemmo online e da allora è stata scaricata gratis più di 2200 volte... Un grazie all'ormai famoso autore e una pacca sulla spalla a noi stessi medesimi, per averci creduto già allora! ULTIMORA: 20 Sigarette ha vinto nella sezione Controcampo italiano al Festival di Venezia 2010. “La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell’esercizio di liberà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti”, questa è la motivazione della giuria.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 09 settembre 2010
Chi è senza memoria non ha futuro!
09 set 2010 : 09:49  di Francesco
.. e noi ci siamo addirittura dimenticati del nostro compleanno!
Eh si: dal 2002 ad oggi (a ieri per la verità) fanno ben 8 anni di iQuindici
Ci facciamo gli auguri da soli: l'augurio di avere futuro malgrado la scarsa memoria!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno