giovedì 10 luglio 2008
Roma, Castel Sant'Angelo, 12 e 13 luglio 2008: Saverio Fattori e BIRRA!
10 lug 2008 : 23:24  di e107
Il 12 e 13 luglio nel cuore della capitale due eventi: la presentazione di "Acido lattico" di Saverio e "BIRRA" serata dedicata alle riviste letterarie tra cui (forse) anche la nostra INCIQUID..
Ecco un po' di dati:
Sabato 12 Luglio ore 21.00
Letture d’Estate, lungo il fiume tra gli alberi presenta:
Acido Lattico di Saverio Fattori. Un noir sul doping nell’Atletica Leggera in vista di Pechino 2008. Castel S. AngeloSpazio Incontro. Saranno presenti, insieme all’autore, la Dott.ssa Marta Baiocchi Biffoni del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità, e Girolamo Grammatico

il BIRRA romano si terrà il 13 luglio dalle 19.45 a notte fonda nei giardini sul lungotevere di Castel Sant'Angelo . Ci sarà uno stand della birra (quella vera, non di carta) e uno stand di libri / riviste.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 02 luglio 2008
…e allora prendete anche le nostre impronte
02 lug 2008 : 15:26  di Francesco
L'ANED (Associazione nazionale ex deportati) di Roma esprime la più sentita riprovazione per il disegno di legge che prevede la schedatura dei Rom e Sinti presenti sul territorio italiano, tramite la rilevazione delle impronte digitali come in uso per i criminali. Il provvedimento è particolarmente odioso e inaccettabile, perché rivolto anche ai bambini e a tutti i minori che, finora, anche se privi di documenti, hanno potuto frequentare la scuola pubblica del nostro paese. Il progetto di schedatura è, oltretutto, in totale contrasto con la Convenzione Internazionale per i Diritti del Fanciullo promulgata nel 1989 dall’ONU e ratificata dallo Stato italiano. Tale provvedimento richiama procedure di schedatura razzista utilizzate dai regimi nazifascisti durante il secolo scorso, per costruire archivi che miravano alla individuazione, emarginazione, concentrazione e conseguente deportazione di ogni minoranza e diversità. Nel caso che questo provvedimento venisse approvato, l’intero Consiglio direttivo dell’ANED di Roma chiede di essere schedato insieme ai Rom.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 15 giugno 2008
Il terzo romanzo di Girolamo De Michele è in libreria!
15 giu 2008 : 09:47  di e107
Con enorme piacere vi annunciamo l'uscita della terza fatica di Girolamo De Michele "La visione del cieco", sempre per Einaudi Stile Libero. Si conclude con questo lavoro una trilogia iniziata a suo tempo con "Tre uomini paradossali", proseguita con "Scirocco", entrambi scaricabili qui in biblioteca. Tra qualche settimana anche quest'ultimo titolo sarà disponibile, stay tuned!
La scheda libro intanto è qui: http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880619177&ed=87
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 22 maggio 2008
“Autobiografia napoletana” finalmente in biblioleft!
22 mag 2008 : 19:48  di e107
Siamo felici di annunciarvi che potrete finalmente trovare in biblioteca il file completo del lavoro di Redento Castaldo, uscito a puntate sugli ultimi tre numeri di INCIQUID. Lo trovate in formato rtf e pdf nella nostra Biblioteca Copyleft Speriamo che avrete modo e tempo di leggere –o rileggere– questo emozionante lavoro che davvero merita tutta la nostra attenzione, in questi tempi bui. Complimenti ma soprattutto GRAZIE a Redento per averci regalato questo pezzo di storia, siamo contenti e orgogliosi di tramandarlo da qui.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
martedì 20 maggio 2008
Francesco Fagioli premiato come miglior esordiente al Premio Letterario ORIENT-EXPRESS
20 mag 2008 : 10:33  di e107
Siamo molto felici che "Un certo senso" sia stata premiata come miglior opera prima dall'Università di Roma III! Potete leggere qui i dettagli: www.uniroma3.it Ecco il testo della motivazione:
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
sabato 17 maggio 2008
Il romanzo "Gabbiani nella Tempesta" di Enzo Palermo in libreria!
17 mag 2008 : 12:58  di e107
Con molto piacere vi diamo la notizia che uno dei romanzi che abbiamo segnalato sul numero 11 di INCIQUID, "Gabbiani nella Tempesta" di Enzo Palermo, è uscito questi giorni in libreria. Purtroppo non siamo stati noi a "piazzarlo", e quindi esce senza copyleft ed ecocarta, ma siamo ben felici che sia stato finalmente pubblicato, è davvero un ottimo lavoro.
Approfittiamo quindi per segnalarvi la prima presentazione, a Bologna:
MERCOLEDI’ 21 MAGGIO, ore 19.30 presso la Galleria d’arte 18, via S. Felice 18, Bologna
In bocca al lupo a Enzo!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 15 maggio 2008
Mario Desiati su Panorama parla di Giulia Fazzi (e di mobbing e precarietà...)
15 mag 2008 : 19:38  di e107
Vi proponiamo un pezzo di Mario Desiati su lavoro e precarietà uscito su Panorama, molto interessante. Ci fa piacere che non gli sia sfuggita la nostra "Ferita di guerra", evidentemente è un romanzo che merita attenzione.

ADDIO PADRONI
Addio padroni, addio sfruttatori, addio negrieri e capitalisti. Il nuovo spauracchio è la più ampia e democratica categoria degli «stronzi». La parolaccia è stata ufficialmente sdoganata dalle classifiche dei libri e dalle terze pagine dei quotidiani. Campeggia nei titoli ed è entrata perfino in alcuni manuali di Diritto del lavoro. La ragione? L´inaspettato successo del Metodo antistronzi (Elliot 2007) di Robert I. Sutton, professore di Scienza dell'ingegneria gestionale all'università di Stanford (California), un prontuario di difesa per chi subisce il mobbing in ufficio o in
azienda: dalle molestie dei colleghi, ai maltrattamenti di capi e capetti.
Il Metodo antistronzi affronta il tema in un´ottica originale: i soprusi fanno male all´azienda prima che alla vittime. Non per niente la rivista Forbes ha indicato il fenomeno come la causa principale della depressione dell´uomo moderno.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 28 aprile 2008
Oggi 29 aprile 2008 esce il nuovo romanzo solista di Wu Ming, a firma Wu Ming 4 "Stella del mattino"
29 apr 2008 : 00:00  di e107
Siamo felicissimi di annunciarlo! Trovate già un po' di info qui: www.wumingfoundation.com/italiano/stelladelmattino In bocca al lupo affettuoso a Wu Ming 4!
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
mercoledì 23 aprile 2008
New Italian Epic - di Wu MIng 1
23 apr 2008 : 15:04  di e107
Wu Ming 1 di ritorno da Stati Uniti e Canada pubblica questo straordinario saggio sulla letteratura italiana che potete leggere così:
Formato PDF:
http://www.wumingfoundation.com/italiano/WM1_saggio_sul_new_italian_epic.pdf
O così:
Formato RTF:
http://www.wumingfoundation.com/italiano/WM1_saggio_sul_new_italian_epic_rtf.zip
L'importante è leggerlo, qui si fa vera critica letteraria.
E il finale è pazzesco.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
giovedì 03 aprile 2008
Il resoconto di Giulia Fazzi sul Festival di Laval!
03 apr 2008 : 20:22  di e107
Riceviamo dalla nostra Juliette Fazzì questo bellissimo resoconto della sua esperienza francese, pour vous! wink

Il lungo week-end che mi porta a Laval non è che comincia proprio nel migliore dei modi. Una mezz’ora dopo il decollo da Bologna, una turbolenza misteriosa (correnti? vortici?) fa sconquassare l’aereo e io passo i dieci minuti più brutti della mia vita. Mi passa l’agitazione perché intanto l’aereo non cade (ma va?), poi perché attacco la pezza con la mia vicina di sedile Cinzia di Mantova e in un’ora ci raccontiamo tutta la nostra vita. Atterro a Parigi, compro il biglietto per raggiungere il treno e arrivo a Montparnasse, dove mangio e incontro Lise, la ragazza che ha tradotto Ferita di guerra, invitata anche lei al festival. Sono emozionata e riconoscente, ho davanti la persona che ha trasformato le mie parole in francese! Lise è fantastica, diventiamo subito amiche e tutti a Laval resteranno sorpresi quando scopriranno che non ci eravamo mai incontrate prima. Prendiamo il
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno