giovedì 29 novembre 2018
invito evento a Calvisano (BS)
29 nov 2018 : 15:50  di Gian Paolo Marcolongo

1

Riceviamo dall'editore Gilgamesh questa locandina che annuncia la presentazione del testo di Carlo Salvoni La Fonte : raccontare la fede

Per chi fosse in zona può partecipare alla serata evento.

stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 26 novembre 2018
Un altro autore trova la via dello scaffale
26 nov 2018 : 15:42  di Gian Paolo Marcolongo

1

Un altro autore ha trovato la via dello scaffale. Siamo felici per lui, che come Marco Biaz ha trovato un editore pronto a scommettere sul suo talento. Carlo Deangeli con il suo racconto Vite in catena ha contribuito alla nostra rivista inciquid.

Le sue storie sono ambientate nel mondo del calcio: tifosi, ultra, giocatori e altro. Il calcio è la sua grande passione che trasfonde nelle sue storie.
DRIBBLING LARGO il romanzo d'esordio parla di Merincha (crasi calcistica fra Gigi Meroni e Garrincha), ex giocatore cinquantenne allo sbando. Un talento sprecato che si confronta con la propria stramba vita, fra ricordi, riflessioni e ossessioni che coinvolgono una moglie (ex), un figlio musicista e un giornalista già amico che lo bracca per una intervista. Un romanzo che procede per accumulo di frammenti, fra digressioni, precisazioni e omissioni. Una giostra in cui sfilano e si esibiscono calciatori, allenatori e sognatori, accompagnati da una colonna sonora che assembla Micah P. Hinson, Vasco Rossi e Paolo Conte. Ogni capitolo è il tassello di un mosaico più spiazzante che abbagliante. Anche se alla fine i conti tornano, e il mosaico pure, in tutta la sua bellezza e completezza, in zona Cesarini. Perché Merincha è un funambolo ossessivo e a suo modo trasgressivo non solo del dribbling, ma anche della parola, e il suo io debordante nasconde un segreto. E la sorpresa, come il veleno, è nella coda.
Chissà, se tra i 1083 ospiti che hanno eseguito il download del suo racconto Vite in Catena ci sarà qualche estimatore del suo romanzo.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
venerdì 09 novembre 2018
Copy Left & Creative Commons
09 nov 2018 : 09:25  di matteo telara

PM

Quella del Copy Left continua ad essere una battaglia fondamentale che schiere di scrittori, musicisti, artisti e collettivi come il nostro portano avanti da quasi un ventennio e che non hanno intenzione di smettere di combattere, soprattutto in tempi come questi in cui l'esplosione dei social media e dei fenomeni a questi connessi hanno generato risposte 'bavaglio' - ispirate a volontà reazionarie e restrittive - da parte di stati e istituzioni a questi connesse. Per chi ancora non sapesse di cosa si tratta e ignori cosa intendiamo quando nel nostro Manifesto* parliamo di Copyleft e di promozione orizzontale della cultura, vi invitiamo a leggere la breve definizione che ne dà Wikipedia qui.

domenica 04 novembre 2018
#Contrattacco. #Bologna, 9-11 novembre
04 nov 2018 : 22:01  di matteo telara

Contr

Diffondiamo con entusiasmo l'invito della Wu Ming Foundation a convergere su Bologna, nel rione Cirenaica, a *CONTRATTACCO*, il festival organizzato dal Vag61 e dalle Edizioni Alegre.
Quelli di noi che sono in Italia proveranno ad andarci. Gli altri faranno il tifo e diffonderanno la notizia in tutti i modi possibili.
Se siete interessati, potete trovare il programma *QUI

[Inserito da matteo telara]

lunedì 29 ottobre 2018
Benvenuti nel sito
29 ott 2018 : 08:25  di Gian Paolo Marcolongo

Benvenuti nel sito de iQuindici! Per chi ci conosce, ben ritrovati su queste nuove pagine che si sono rese necessarie a causa dell'invecchiamento della nostra piattaforma, stiamo lottando per continuare a tenerci on line. Per chi invece ci incontra per la prima volta, andate a leggere il nostro Manifesto che trovate in Chi siamo! Ci conoscerete e potrebbe venirvi voglia di far parte del nostro gruppo di Lettori Residenti. Buona navigazione [Inserito da Franca Odelli]

stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
sabato 13 ottobre 2018
Viva Menilicchi!
13 ott 2018 : 22:46  di matteo telara

Group

Vi ricordiamo il Grande Rituale Ambulante contro il Colonialismo, che si terrà a Palermo il 20 ottobre, nell’ambito di Manifesta 12, per maggiori informazioni vi consigliamo di andare sul sito di Manifesta 12 o della Wu Ming Foundation.

mercoledì 05 settembre 2018
Sedici candeline per iQuindici
05 set 2018 : 16:55  di Gian Paolo Marcolongo

Candele Gif1

Oggi iQuindici compiono ben sedici anni. Un bel traguardo da quando nel lontano 2002 è nato questo collettivo come costola iniziale dei WuMing e poi via via in modo autonomo con le sue gambe. Molta strada, molte soddisfazioni e tanti personaggi si sono avvicendati tra le nostre pagine virtuali. Molto è cambiato da quel lontano 2002. Sono nati nuovi mondi virtuali, nuovi modi di concepire internet. Alcuni sono stati effimeri, altri sono più duraturi. Noi abbiamo cercato di mantenere la nostra fisionomia, il nostro modo di concepire la cultura secondo quello che è stato il nostro Manifesto che ci ha accompagnati in tutti questi anni. Giusto? Sbagliato? Non si sa, ma per noi ha rappresentato la strada maestra e ci guiderà anche nel futuro. Buon compleanno iQuindici!

stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 26 agosto 2018
Ci ha lasciato Lolli
26 ago 2018 : 13:48  di Gian Paolo Marcolongo
Avete sentito che ci ha lasciato il compagno Claudio Lolli? Ci ha lasciati il compagno Claudio Lolli. Lo salutiamo con commozione.
Il compagno Claudio Lolli è stato molto importante nella storia de iQuindici. Una volta, molti anni fa, uno di noi lo incontrò in una pasticceria mentre prendeva un dolcino all’anziana madre.
Più o meno nello stesso periodo, ma molti anni prima che questo episodio venisse alla luce, un certo Cristiano incontrava Claudio Lolli che passeggiava il cane. Chi è Cristiano? È il narratore di Tre uomini paradossali di Girolamo De Michele, il primo romanzo edito (in copyleft e carta ecocompatibile) su segnalazione de iQuindici, uscito nella collana Einaudi Stile Libero nel lontano 2004.
Il personaggio ricorda di aver incontrato Claudio Lolli anni prima e… il resto potete leggerlo, gratis naturalmente, scaricando il romanzo dalla nostra Biblio Copyleft: http://www.iquindici.org/download.php?view.796.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
domenica 22 luglio 2018
Coincidenza di Marco Biaz
22 lug 2018 : 16:46  di Gian Paolo Marcolongo
001

Adesso coincidenze di Marco Biaz è disponibile in libreria.
Lo potete trovare da Felltrinelli, Amazon, IBS e altri ancora sia in formato cartaceo sia digitale.
stampante amichevole
Commenti sono chiusi per questo articolo
lunedì 25 giugno 2018
Manifesta12
25 giu 2018 : 03:39  di matteo telara
Manifesta 12, la biennale nomade d’arte contemporanea a Palermo.
Vi comunichiamo la news non solo per la presenza dei Wu Ming, ma anche per il nostro continuo supporto a iniziative (come potete anche leggere sul sito di Manifesta 12) volte alla creazione di una piattaforma per il dialogo tra arte e società in Europa, e la promozione di nuove esperienze creative da parte della comunità culturale e artistica del Vecchio Continente.
Categorie Notizie
Benvenuto
Username o Email:

Password:




[ ]

Donazione
Invia una donazione a -e-mail- per sostenere la Repubblica democratica dei lettori
Donaz_IQ
Dovuto: 01 giu 2016 : 14:00
0% donated
Stato (EUR): 0/100
Rimanente: €100.00
Totale donazione nel periodo prefissato: €0.00



I donatori più recenti: Nessuno